Stili & Layout
È possibile personalizzare controlli e azioni delle pagine per modificarne la dimensione e il colore.
Stili personalizzati
Dalla schermata di definizione dei processi DEA è possibile definire una serie di stili personalizzati che saranno disponibili per il processo a cui sono collegati.
A ogni stile personalizzato viene associato un nome e un tipo che identifica a quale componente delle pagine DEA potrà essere associato lo stile.
I tipi più usati sono Label per i controlli e Button per le azioni.
Lo stile personalizzato è definito dai suoi dettagli, ossia un elenco di proprietà html che verranno applicate agli elementi della pagina DEA.
Esempio. Per impostare una dimensione fissa del testo verrà usata la proprietà font-size con il valore di riferimento.
Azioni
Se si vuole modificare le dimensioni o dare colori specifici alle azioni DEA è possibile utilizzare il campo "Custom Style Value". In tale campo verrà inserita una variabile di tipo testo il cui valore dovrà corrispondere al Nome di uno stile personalizzato di tipo Button definito nel processo.
Esistono però dei colori di default che possono essere attribuiti ai bottoni delle pagine senza dover definire uno stile personalizzato, questo è possibile modificando il campo option "Style" sull’azione della pagina.
Controlli
Anche per i controlli possono essere gestiti i campi "Style" e "Custom Style Value" similmente a quanto visto per le azioni. Questi campi influenzano colore e font delle scritte e vi si accede tramite la funzione «Control Layout» nel ribbon della pagina dei controlli.
Nota. Nel caso si voglia utilizzare il campo «Custom Style Value» la variabile da inserire in tale campo dovrà corrispondere a uno stile personalizzato di tipo Label.
Per quanto riguarda la personalizzazione dei controlli è inoltre possibile gestire altre proprietà nella funzione "Custom Layout".
Per le pagine List esiste la possibilità di inserire un’altezza fissa in pixel sia per l'intera lista che per le righe che la compongono.
Per le pagine di tipo Card è invece possibile abilitare una gestione del layout per distribuire i controlli in una "griglia".
Nota. Di default nelle pagine Card i controlli vengono visualizzati allineati uno sotto l'altro.